Menu principale:
Base Coe - Toraro
La Base NATO di Passo Coe (Area Lancio) si trovava a 1543 m di quota sull'altopiano di Folgaria (Trentino), nell'area di Passo Coe, a poche centinaia di metri dal confine con il Veneto. Fu realizzata nei primi anni Sessanta occupando per oltre 16 ettari gli spazi pascolivi di Malga Zonta. Per costruirla fu necessario demolire gli edifici della malga (casara e stalla): si salvò solo la porcilaia, situata qualche metro oltre il recinto, oggi Sacrario della Resistenza (ricorda l'eccidio nazifascista del 12 agosto 1944).
La Base, in attività dal 1966 al 1977, ospitava tre sezioni di lancio: la sezione Alpha (che coincide con l'attuale Base Tuono) situata a sud, alle pendici di monte Maggio; la sezione Bravo, situata nel settore ovest; e la sezione Charlie, situata nel settore nord-ovest, oltre ad altri edifici logistici. La sezione Charlie non fu mai dotata di missili, così come avvenne ugualmente nelle altre basi Nike di alta montagna, cioè Pizzoc e Grappa. Furono dunque armate le sole sezioni Alpha e Bravo. Come già l'Area Controllo di monte Toraro (situata a 3240 m di distanza, in linea d'aria, a diretto contatto visivo), l'area di lancio di Passo Coe era affidata al 66° Gruppo I.T. la cui sede Comando e logistica si trovava a Tonezza del Cimone, a 18 km di distanza.
Nei pressi dell'Area Lancio, a circa 200 m di distanza, vi era l'Area Logistica Decentrata (palazzine alloggio e mensa del personale). L'intera Base era delimitata da un perimetro di reticolato. All'interno della Base le sezioni di lancio Alpha e Bravo, essendo omologate al lancio di missili Hercules armati con testate nucleari (che non furono mai presenti nell'area), erano a loro volta racchiuse entro una seconda recinzione.