Menu principale:
La visita
Base Tuono è facilmente raggiungibile dall'area parcheggio situata davanti al cancello della ex Base NATO con una breve passeggiata (circa 10 min. - seguire le indicazioni) che nel primo tratto segue, passando accanto al Sacrario di Malga Zonta, la strada sterrata per Malga Melegna - Monte Maggio.
Nel corso della primavera - estate 2011 gli edifici della ex Base saranno demoliti per permettere la costruzione del grande bacino idrico, tutta l'area sarà dunque un grande cantiere. Attenzione ai mezzi in movimento. Si ritiene che l'intervento sarà concluso nella primavera/estate 2012.
Base Tuono
Allestimento Sezione Lancio Alpha
1 - Missile Nike - Hercules in rampa
2 - Missile Nike - Hercules in rampa
3 - Missile Nike - Hercules in rampa
LCT Van = Carro controllo lancio
BC Van = Carro comando batteria
MTR = Radar guida missile
A - B - C = apparati LCI
L'allestimento 2010
Base Tuono coincide con quella che nella ex Base NATO di Passo Coe - Monte Toraro fu la sezione di lancio Alpha, quella posta più a sud, a ridosso delle pendici settentrionali del soprastante monte Maggio. Denominata Base Tuono (così l'intera area di lancio di Passo Coe era chiamata nelle comunicazioni militari dell'epoca), nell'estate 2010 è stata interessata da un primo allestimento: grazie alla collaborazione e co-partecipazione dell'Aeronautica Militare, la sezione - costituita da hangar, piazzale, bunker, terrapieni e centrale termica - è stata nuovamente dotata di tre missili Nike - Hercules in rampa. Dentro il perimetro sono stati inoltre collocati un carro comando BC Van, un carro comunicazioni LCT e un carro radar MTR.
L'allestimento 2011
Tra il 22 e il 23 giugno l'AM ha consegnato a Base Tuono una seconda tranche di materiali da esposizione, un radar LoPar che è stato collocato su una piattaforma appositamente allestita a monte del piazzale di lancio, e un quarto missile Nike - Hercules didattico, che è stato posizionato nell'hangar con un allestimento provvisorio. Entro la fine di giugno dovrebbe essere consegnato anche un RCVan, un carro controllo radar.
Menu di sezione: