Menu principale:
Base Coe - Toraro
Lunedì 20 giugno 2011 è iniziata la demolizione dell'ex Base NATO di Passo Coe - Tonezza. Enormi mezzi di movimento terra e grossi mezzi dotati da potenti cesoie hanno iniziato a demolire gli hangar delle sezioni di lancio Bravo e Charlie, così il sistema di captazione dell'acqua, i bunker e i vari edifici minori; è stato prelevato persino l'asfalto delle vie di comunicazione interna.
Come già detto altrove, nel giro di qualche mese al posto del complesso militare sarà realizzato un grande bacino idrico, capace di 100 mila mc d'acqua, finalizzato all'innevamento programmato dei vicini impianti sciistici. Non sarà il classico bacino di accumulo ma proprio un laghetto, naturalizzato.
Sullo sfondo, verso sud, alle pendici del monte Maggio, solo Base Tuono racconterà cosa fu la Base NATO di Passo Coe - Tonezza, cosa furono le altre basi Nike sparse per il Nord Italia e in Europa, come funzionava il sistema d'arma e cosa fu la Guerra Fredda. Rimarrà anche l'edificio del Corpo di guardia, che sarà adibito a struttura di accoglienza della Base.