Menu principale:
Base Tuono è luogo di interesse storico riferito al periodo del secondo '900 che va sotto il nome di Guerra Fredda. Può essere di interesse per scuole di vario ordine e grado e per gruppi organizzati.
La visita
La gestione del complesso museale, previ opportuni accordi, mette a disposizione un servizio di visite guidate. La visita guidata dura circa un'ora e nel caso di più classi o di gruppi con più di 25 partecipanti, gli stessi vengono necessariamente suddivisi in più sottogruppi. In questo caso la visita può avvenire in contemporanea (a seconda del numero) e su percorsi diversi.
Il percorso
La visita inizia con un'introduzione storica che illustra il periodo della Guerra Fredda nel contesto internazionale.
Prosegue con l'illustrazione del sistema di difesa missilistico nazionale, il dispiegamento delle basi missilistiche, la loro operatività, l'operatività dei missili Nike-Hercules e le caratteristiche tecnico-militari (potenza, gittata, area di azione, testate di guerra convenzionali e nucleari) del sistema d'arma.
La seconda parte interessa il sisema di rilevamento radar e i carri elettronici ai quali, data l'esiguità dello spazio, si accede a piccoli gruppi (5 - 7 visitatori alla volta). I carri (BCVan e RCVan) espongono i computer, la strumentazione di gestione dei radar, gli apparati di comunicazione, i sistemi di contrasto alla guerra elettronica e la consolle di lancio dei missili. La guida illustra la procedura di rilevamento del target nemico e tutte le fasi precedenti e seguenti il lancio del missile in funzione dell'intercettazione e dell'abbattimento.
La terza parte si svolge nel grande hangar, nel quale è esposto un missile Nike-Hercules adagiato su rotaia, munito di finestre di ispezione che permettono di osservare i vari componenti interni: booster, motore, testata di guerra, sistema di guida. Davanti a grandi pannelli illustrativi viene riassunta la situazione geopolitica europea durante la Guerra Fredda (nello specifico nel 1972), la dislocazione delle Basi sul territorio nazionale e la sequenza di ingaggio. La conclusione avviene all'interno del bunker sotterraneo dove, davanti al pannello di Sezione, viene illustrata - mediante una procedura elettronica animata - la sequenza di lancio.
Tariffe
Per le scuole la tariffa di accesso alla Base con visita guidata è di € 3,50 ad alunno con visita al vicino Sacrario di Malga Zonta e illustrazione del fenomeno della Resistenza a livello generale, regionale e locale. Gratuito per insegnanti e accompagnatori.
ESCURSIONE DIDATTICA DI UN GIORNO
GRANDE GUERRA, RESISTENZA E GUERRA FREDDA
L'altopiano di Folgaria e i vicini comuni di Lavarone e Luserna, antichi territori di confine, portano i segni di tre grandi conflitti: la prima guerra mondiale con i forti austro-ungarici, la seconda guerra mondiale con il sacrario di Malga Zonta e la Guerra Fredda con l'ex Base NATO di Passo Coe.
La proposta culturale e didattica per Scuole e Gruppi organizzati può comprendere in una sola giornata la visita a Forte Belvedere Gschwent (a Lavarone, forte museo della Grande Guerra) e quindi, nel pomeriggio, la visita al vicino sacrario di Malga Zonta (Resistenza) e a Base Tuono (Guerra Fredda).
UNA GIORNATA NELLA STORIA DEL '900
Programma
_____________________________________
ore 10.00/11.00
Arrivo a Lavarone: visita al Forte Belvedere Gschwent (camminamenti sotterranei, cupole corazzate e allestimenti multimediali).
ore 12.00/12.30 - pausa pranzo
Trasferimento e pausa pranzo a Folgaria:
vedi ristoranti >
ore 14.00/14.30
Visita al sacrario di Malga Zonta
Visita guidata a Base Tuono
ore 15.30/16.00
Conclusione della visita e rientro
Il programma della giornata è indicativo e può essere adattato alle varie esigenze, anche con soluzioni diverse.
ATTENZIONE: Poiché i due allestimenti museali - Forte Belvedere e Base Tuono - hanno gestioni separate, per la prenotazione delle visite è necessario contattare entrambi separatamente.
Forte Belvedere Gschwent
Tel. 0464 780005 - cell. 349 5025998 - info@fortebelvedere.org
Si prega di telefonare solo in orario d'ufficio dal lunedì al venerdì
www.fortebelvedere.org
Base Tuono (Resistenza e Guerra Fredda)
Cell. 348 1943926 - info@basetuono.it