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CARRO CONTROLLO RADAR (RC Van)
L’RC Van era situato nell’Area Controllo (IFC) e racchiudeva gli equipaggiamenti elettronici per controllare il radar di inseguimento del bersaglio (TTR), il radar del rilevamento della distanza (TRR) e il radar di inseguimento del missile (MTR).
Il controllo dell’inseguimento del bersaglio avveniva tramite una console e tre schermi radar di tipo A – rispettivamente per l’inseguimento in Azimuth, distanza ed elevazione – ed uno schermo di tipo B riproducente una porzione del video del radar di acquisizione (ACQ). Il controllo dell’inseguimento del missile avveniva tramite una console e uno schermo radar di tipo A.
Gli operatori addetti alla console di inseguimento del bersaglio avevano il compito di mantenere il radar TTR agganciato al bersaglio designato dal TCO, in modo da consentire l’invio in automatico dei dati di velocità e di posizione al computer. In caso di presenza di misure di guerra elettronica l’operatore al radar TRR metteva in atto le contromisure necessarie per mantenere il TTR agganciato il bersaglio.
L’operatore al radar MTR selezionava il tipo di missile richiesto per la missione e dopo l’ordine di fuoco controllava che il radar MTR rimanesse agganciato al segnale del missile per tutta la durata dell’ingaggio così da inviare al computer i valori di velocità e posizione del missile e a questo gli ordini di guida e di scoppio elaborati dal computer.
Squadra operativa
Azimuth OPR – Operatore all’Azimuth
Elevation OPR – Operatore all’Elevazione
Range OPR – Operatore alla Distanza
Tracking Supervisor/TRR OPR – Supervisore all’inseguimento del bersaglio/Operatore al TRR
MTR OPR – Operatore al radar MTR