Credits - Base Tuono

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Credits

Credits & Links

RESPONSABILE
Responsabile di Base Tuono è il giornalista Maurizio Struffi il quale, allora nella veste di vicesindaco ed assessore alla cultura di Folgaria, nel 2009 si occupò dei contatti con l’Aeronautica Militare e successivamente dell’intero riallestimento di cui, sostenuto dalla giunta comunale, ne divenne il “motore”.

COLLABORATORI
Fin dalle fasi iniziali collaborano attivamente alla valorizzazione museale di Base Tuono, mettendo a disposizione in modo disinteressato e volontario conoscenze tecniche, operative e storiche nel settore missilistico:

Alberto Mario Carnevale, Gen. Brig. della Riserva dell’Aeronautica militare.
Entrato in Accademia nel 1970 e laureato in Scienze Aeronautiche, è stato qualificato sul sistema missilistico Nike Hercules nel cui ambito ha avuto responsabilità di comando, impiego e controllo di missili anti-aerei con armamento nucleare. E’ stato in servizio anche presso il Comando della 5^ ATAF della NATO ed il Comando Operativo delle Forze Aeree dell’Aeronautica con incarichi attinenti alla Difesa Aerea. Dall’aprile 2010 ha lasciato il servizio attivo.

Eugenio Ferracin
Diplomato in elettronica industriale nel 1979, attualmente lavora come impiegato tecnico addetto alla progettazione in un’azienda che si occupa di automazione industriale. Nel 1980 prestò il servizio militare di leva presso il 57° Gruppo I.T. dotato di missili Nike Hercules nei pressi di Ceggia in provincia di Venezia. Era assegnato alle forze di vigilanza armata e protezione della Base in qualità di Aviere Scelto VAM.

RINGRAZIAMENTI
Il Comune di Folgaria e lo Staff di Base Tuono ringraziano inoltre Fernando Larcher, dapprima per lo stimolo dato al progetto Base Tuono e successivamente per la sua costante collaborazione, ora dedicata in particolare alla gestione del sito Internet e del profilo FB; l’Aiutante della Riserva dell’Aeronautica militare Ramiro Carli Ballola, già Capo Nucleo Manutenzione dell’Area Controllo del 79° Gruppo IT per il prezioso e insostituibile supporto tecnico; il 1° Aviere AOM in congedo Francesco Frigo per la sua continua disponibilità. 
Un ringraziamento va inoltre al Primo M.llo Lgt. nell’Ausiliaria dell’Aeronautica militare Giovanni Tomao gestore del sito Guardiano Silenzioso, e agli iscritti al Forum Nike Missile per i contributi personali, storici e fotografici messi a disposizione.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu