COMUNICATO STAMPA - 16.07.2014
Missili della Guerra Fredda e montagna, un accostamento e un binomio insoliti, però possibili sull'altopiano di Folgaria, precisamente a Passo Coe, a 1600 m di quota, dove com'è noto si trova Base Tuono, allestimento museale unico in Europa che espone per i visitatori ben quattro missili Nike-Hercules e tutti gli apparati di funzionamento di un sistema d'arma che negli anni Sessanta e Settenta ha rappresentato un formidabile scudo difensivo contro ipotetici attacchi aerei lanciati dal Patto di Varsavia.
Base Tuono dunque è un museo della storia più recente e meno nota, un allestimento che domenica 20 luglio farà da sfondo e da palcoscenico a una competizione sportiva giunta alla terza edizione: la 3^ BASE TUONO RUNNING, corsa di montagna su fondo sterrato, 10 km di tracciato, aperta a tutti.
Le iscrizioni, per i tesserati di tutte le Federazioni ma anche per chi non è tesserato, sono possibili fino alla mattina stessa della gara, a partire dalle ore 7.45, presso l'Osteria Passo Coe (Info Tel. 338 6087332 - 342 3902818).
La partenza è fissata per le ore 9.30, da Passo Coe. Le premiazioni si effettueranno sul campo, alla fine della gara. E' una proposta della Gronlait Orienteering Team con il supporto dell'Azienda per il Turismo, del Comune di Folgaria e della Comunità degli Altipiani Cimbri.