Menu principale:
Il progetto consisteva nel posizionare un punto di trasmissione sulla cima del monte Toaro e di collocare un'altra postazione a Base Tuono, nella giornata di domenica, in occasione della cerimonia conclusiva della Rimpatriata. Ai contatti agganciati con il resto del mondo sarebbe stata inviata una Card Special Event II3NKE dedicata alla Rimpatriata e alla Base.
Tutto è stato predisposto con cura e tutto all'inizio è filato liscio: nella giornata di sabato i contatti sono stati più di mille con i più 30 paesi. Ma nel corso della notte ... sentiamo cosa è successo dalle parole del responsabile dell'Attivazione Speciale Base Tuono Edoardo Rispoli - IW3BTI
Domenica 19 alle ore 2.35 una violenta tromba d'aria ha spazzato via la nostra stazione radio II3 NKE, provocando gravi danni alle apparecchiature, ma soprattutto distruggendo la struttura messa a disposizione dai VVF di Strigno (Tn).
Un evento imprevedibile che ci ha svegliati nella notte; la sera di Sabato 18 abbiamo interrotto le trasmissioni a mezzanotte , con più di mille collegamenti effettuati da più di 30 nazioni differenti, tra cui ricordo Russia, Canada, Brasile, Guatemala,Inghilterra , Belgio, Germania, Francia, Italia, alcuni stati africani ed asiatici...
L'entusiasmo era alle stelle, la soddisfazione di essere già arrivati alla metà dei collegamenti che avevamo stimato (2000 cartoline) era veramente tanta, le aspettative per il giorno seguente erano molto elevate, tutto procedeva per il meglio, non vedevamo l'ora di scendere a Base Tuono per rendere partecipi della nostra attività tutti i protagonisti della Rimpatriata , anche attraverso delle webcam che mostravano in diretta le attività sul Toraro.
Siamo andati a dormire con il cielo sereno, la luna illuminava la cima del Toraro, si distinguevano nettamente le luci della pianura veneta. Alle ore 2.35 nel giro di pochi secondi è stato spazzato via tutto. Un violento temporale in pocho tempo ha modificato la situazione meteo.
Abbiamo gestito l'emergenza a mente fredda, verificando dapprima che tutti i radioamatori stessero bene: un nostro caro amico, invitato per gestire la cucina, il primo che si è accorto dell'accaduto, nel tentativo di afferrare il tendone , ha riportato una lieve botta alla testa e la sua autovettura è stata colpita da un palo.
Quindi siamo passati alle attrezzature, cercando di salvare il possibile; abbiamo lavorato fino alle ore 4.30, raccogliendo e cercando i vari pezzi disseminati lungo la piana del Toraro, ci siamo resi conto che i danni erano ingenti.
Dopo un breve confronto, abbiamo deciso di abbandonare l'attivazione speciale, in quanto le attrezzature erano inutilizzabili , non si sarebbe potuto continuare e il morale stava calando vertiginosamente.Siamo rientrati in Valsugana verso le ore 6.00 del mattino di Domenica 19.
Per quanto riguarda i collegamenti effettuati, la maggior parte dei dati sono stati registrati mediante l'utilizzo di personal computers, quindi appena questi saranno completamente asciutti saremo in grado di verificare se i dati dei contatti sono disponibili. Un'altra parte di collegamenti (circa 200) è stata annotata a mano, abbiamo recuperato i registri cartacei con i dati.
C'è da considerare che solitamente i radioamatori inviano la loro cartolina personale prima di ricevere quella della stazione speciale , quindi nell'eventualità (molto remota) che non fossimo in grado di recuperare i dati dai computers, avremo comunque il riscontro da parte dei radioamatori che ci invieranno la loro cartolina ai quali risponderemo.
Ho realizzato dei brevi filmati, già disponibili su youtube, oltre all'intero servizio Rai sulla rimpatriata, visibili a questi indirizzi
http://www.youtube.com/watch?v=XyjyRMHqNMg
http://www.youtube.com/watch?v=fCHOeT3Dw7E
Ci dispiace molto non aver potuto partecipare alla cerimonia presso Base Tuono, avevamo già predisposto delle web cam ed eravamo pronti a realizzare qualcosa di veramente unico. Pazienza, è andata così e poteva andare peggio. Grazie a tutti voi che ci avete permesso di prendere parte a questo evento!
Edoardo Rispoli